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COME GIOCARE

 

BASKET

 

SCOMMESSE SULLE PARTITE

 

Le possibili scommesse sulle partite di basket sono le seguenti

 

o   Testa a Testa Risultato

o   Testa a Testa Handicap

o   1X2 Basket

o   1X2 Senza Scarto

o   Under/Over

o   Pari / Dispari

o   Margine di vittoria 6 esiti

o   Margine di vittoria 7 esiti

o   Margine di vittoria 12 esiti

o   Supplementari SI/NO

o   Vincente Palla a 2

o   Testa a Testa - 1° Tempo

o   Testa a Testa Handicap - 1° Tempo

o   Esito Finale 1° Tempo (1X2 Senza Scarto - 1° Tempo)

o   Under/Over - 1° Tempo

o   Pari / Dispari - 1° Tempo

o   Tempo con più punti

o   Testa a Testa - Quarto

o   Testa a Testa Handicap - Quarto

o   1X2 - Quarto

o   1X2 Senza Scarto - Quarto

o   Under/Over - Quarto

o   Pari / Dispari - Quarto

o   Quarto con più punti

o   Marcatore 1X2

 

Qualora una partita venga rinviata (senza neanche iniziare) e non sia disputata entro i 3 giorni successivi dalla data programmata, tutte le scommesse andranno a rimborso.

 

 

Qualora una partita venga sospesa e non sia conclusa entro i 3 giorni successivi dalla data programmata, saranno considerate valide tutte le scommesse per le quali il risultato finale si era già concretizzato sul campo; tutte le altre scommesse andranno a rimborso.

 

 

Di seguito la descrizione delle scommesse:

 

Testa a Testa Risultato

Si deve pronosticare quale squadra vincerà la partita.

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa

2: vittoria della squadra ospite
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 91-90 (Esito vincente: 1)

LA Lakers - SA Spurs: 95-96 (Esito vincente: 2)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita compresi eventuali tempi supplementari.

 

Testa a Testa Handicap

Si deve pronosticare quale squadra avrebbe vinto la partita nell’ipotesi che a una delle due squadre (solitamente la favorita) fosse stato sottratto un numero di punti  pari al valore dell’Handicap indicato.

 

Handicap:

Valori indicante il numero di punti da detrarre a una delle due squadre.

Se il valore dell’handicap è positivo, la detrazione va effettuata alla squadra di casa.

Se il valore dell’handicap è negativo, la detrazione va effettuata alla squadra ospite.

 

Esempio Handicap:

1,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

2,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-1,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-2,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

 

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa

2: vittoria della squadra ospite
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs:

Handicap 2,5: Ipotizziamo cioè di sottrarre 2,5 punti a quelli effettivamente realizzati da  LA Lakers.

LA Lakers - SA Spurs: 95-90 (Esito vincente: 1. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 92,5-90)
LA Lakers - SA Spurs: 92-90 (Esito vincente: 2. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 89,5-90)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita compresi eventuali tempi supplementari.

 

1X2 BASKET

Si deve pronosticare quale squadra vincerà la partita secondo le seguenti modalità:

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa con 6 o più punti di vantaggio
X: vittoria di una delle due squadre con uno scarto di 5 o meno punti
2: vittoria della squadra ospite con 6 o più punti di vantaggio

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 96-90 (Esito vincente: 1)
LA Lakers - SA Spurs: 94-90 (Esito vincente: X)
LA Lakers - SA Spurs: 90-96 (Esito vincente: 2)

 

Il risultato valido, secondo indicazione dei Monopoli di Stato, varia a seconda di quando viene effettuata la scommessa:

Se la scommessa 1X2 BASKET viene giocata in modalità NON LIVE, il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita compresi eventuali tempi supplementari.
 

Se invece la scommessa 1X2 BASKET viene giocata in modalità LIVE, il risultato valido è quello ottenuto al termine dei tempi regolamentari (esclusi quindi eventuali tempi supplementari).

 

1X2 SENZA SCARTO

Si deve pronosticare il risultato finale al termine dei tempi regolamentari:

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa
X: pareggio
2: vittoria della squadra ospite

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 94-90 (Esito vincente: 1)
LA Lakers - SA Spurs: 90-90 (Esito vincente: X)
LA Lakers - SA Spurs: 90-93 (Esito vincente: 2)

 

 

Under / Over

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati complessivamente nella partita sarà inferiore o superiore a una determinata soglia.

 

Esiti:

Under: il numero totale dei punti sarà inferiore alla soglia prefissata

Over: il numero totale dei punti sarà superiore alla soglia prefissata

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 95-85 (totale punti 180)

Under/Over 175,5 (Esito Vincente Over)

Under/Over 180,5 (Esito Vincente Under)

Under/Over 185,5 (Esito Vincente Under)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita esclusi eventuali tempi supplementari.

 

PARI / DISPARI

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati nella partita sarà un numero pari o dispari.

 

Esiti:

PARI

DISPARI

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 96-92 (Esito vincente: PARI)
LA Lakers - SA Spurs: 97-90 (Esito vincente: DISPARI)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita esclusi eventuali tempi supplementari.

 

Margine di vittoria 6 esiti

Si deve pronosticare quale sarà lo scarto di punti tra le due squadre, considerando la squadra che vincerà.
 

Esiti:

A 1-5:     la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 1 e 5 punti;

A 6-10:   la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 6 e 10 punti;

A >10:  la squadra di casa vince con uno scarto superiore ai 10 punti;

B 1-5:     la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 1 e 5 punti;

B 6-10:   la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 6 e 10 punti;

B >10: la squadra ospite vince con uno scarto superiore ai 10 punti;

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 96-92 (Esito vincente: A 1-5)
LA Lakers - SA Spurs: 97-90 (Esito vincente: A 6-10)
LA Lakers - SA Spurs: 80-92 (Esito vincente: B >10)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita compresi eventuali tempi supplementari.
 

 

MARGINE DI VITTORIA 7 ESITI

Si deve pronosticare quale sarà lo scarto di punti tra le due squadre, indipendentemente dalla squadra che vincerà
 

Esiti:

1-5       punti di scarto

6-10     punti di scarto

11-15   punti di scarto

16-20  punti di scarto

21-25  punti di scarto

26-30  punti di scarto

>30      punti di scarto

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 96-92 (Esito vincente: 1-5)
LA Lakers - SA Spurs: 97-90 (Esito vincente: 6-10)
LA Lakers - SA Spurs: 80-92 (Esito vincente: 11-15)

 
 

Margine di vittoria 12 esiti

Si deve pronosticare quale sarà lo scarto di punti tra le due squadre, considerando la squadra che vincerà.
 

Esiti:

A 1-5:     la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 1 e 5 punti;

A 6-10:   la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 6 e 10 punti;

A 11-15: la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 11 e 15 punti;

A 16-20: la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 16 e 20 punti;

A 21-25: la squadra di casa vince con uno scarto compreso tra 21 e 25 punti;

A >26:    la squadra di casa vince con uno scarto di 26 o più punti;

B 1-5:     la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 1 e 5 punti;

B 6-10:   la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 6 e 10 punti;

B 11-15: la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 11 e 15 punti;

B 16-20: la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 16 e 20 punti;

B 21-25: la squadra ospite vince con uno scarto compreso tra 21 e 25 punti;

B >26:    la squadra ospite vince con uno scarto di 26 o più punti;

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 96-92 (Esito vincente: A 1-5)

LA Lakers - SA Spurs: 97-90 (Esito vincente: A 6-10)

LA Lakers - SA Spurs: 91-98 (Esito vincente: B 6-10)

 

Il risultato valido è quello ottenuto al termine della partita compresi eventuali tempi supplementari.

 

SUPPLEMENTARI SI/NO

Si deve pronosticare se in un incontro di basket saranno disputati o meno i tempi supplementari

Esiti:

SI
NO
 
 

VINCENTE PALLA A 2

Si deve pronosticare chi in un incontro di basket si aggiudicherà il primo possesso del match

Esiti:

1: squadra di casa
2: squadra ospite
 
 
 
 
 
 
 
 

TESTA A TESTA - 1° TEMPO

Si deve pronosticare quale squadra concluderà in vantaggio il primo tempo.

Esiti:

1: squadra di casa in vantaggio

2: squadra ospite in vantaggio
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 1° tempo. 41-40 (Esito vincente: 1)

LA Lakers - SA Spurs: 1° tempo. 45-46 (Esito vincente: 2)

 

Nel caso in cui il primo tempo finisca in pareggio, la scommessa andrà a rimborso.

 

 

 

TESTA A TESTA HANDICAP - 1° tempo

Si deve pronosticare quale squadra avrebbe concluso in vantaggio il primo tempo nell’ipotesi che a una delle due squadre (solitamente la favorita) fosse stato sottratto un numero di punti pari al valore dell’Handicap indicato.

 

Handicap:

Valori indicante il numero di punti da detrarre a una delle due squadre.

Se il valore dell’handicap è positivo, la detrazione va effettuata alla squadra di casa.

Se il valore dell’handicap è negativo, la detrazione va effettuata alla squadra ospite.

 

Esempio Handicap:

1,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

2,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-1,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-2,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

 

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa

2: vittoria della squadra ospite
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs:

Handicap 2,5: Ipotizziamo cioè di sottrarre 2,5 punti a quelli effettivamente realizzati da LA Lakers.

LA Lakers - SA Spurs: 25-20 (Esito vincente: 1. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 22,5-20)
LA Lakers - SA Spurs: 22-20 (Esito vincente: 2. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 19,5-20)

 

 

ESITO FINALE 1° TEMPO (1X2 SENZA SCARTO - 1° TEMPO)

Si deve pronosticare il risultato finale al termine del primo tempo:

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa
X: pareggio
2: vittoria della squadra ospite

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 44-40 (Esito vincente: 1)
LA Lakers - SA Spurs: 40-40 (Esito vincente: X)
LA Lakers - SA Spurs: 40-43 (Esito vincente: 2)

 

 

 

UNDER / OVER - 1° tempo

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati nel primo tempo sarà inferiore o superiore a una determinata soglia.

 

Esiti:

Under: il numero totale dei punti sarà inferiore alla soglia prefissata

Over: il numero totale dei punti sarà superiore alla soglia prefissata

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 1° Quarto 25-16 (totale punti 41)

Under/Over 38,5 (Esito Vincente Over)

Under/Over 41,5 (Esito Vincente Under)

Under/Over 44,5 (Esito Vincente Under)

 

 

PARI / DISPARI - 1° tempo

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati nel primo tempo sarà un numero pari o dispari.

 

Esiti:

PARI

DISPARI

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 26-22 (Esito vincente: PARI)
LA Lakers - SA Spurs: 27-20 (Esito vincente: DISPARI)

 

 

tempo CON PIU' PUNTI

Si deve pronosticare in quale tempo verrà realizzata la somma di punti maggiore.

 

Esiti:

1°TEMPO: La somma maggiore di punti realizzati in un tempo sarà realizzata nel 1° tempo

2°TEMPO: La somma maggiore di punti realizzati in un tempo sarà realizzata nel 2° tempo

PAREGGIO: La somma di punti realizzata nei due tempi sarà uguale

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 20-10 / 20-15 / 30-10 / 8-7 (Primo tempo: 65 punti / Secondo Tempo: 55 punti. Esito vincente: 1°TEMPO)
LA Lakers - SA Spurs: 18-10 / 22-20 / 30-10 / 15-15 (Primo tempo: 70 punti / Secondo Tempo: 70 punti. Esito vincente: PAREGGIO)

 

 

 

 

 

 

 

TESTA A TESTA - QUARTO

Si deve pronosticare quale squadra vincerà un determinato quarto di gioco (1°, 2°, 3° o 4°).

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa

2: vittoria della squadra ospite
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 21-20 (Esito vincente: 1)

LA Lakers - SA Spurs: 25-26 (Esito vincente: 2)

 

Nel caso in cui il quarto di gioco finisca in pareggio, la scommessa andrà a rimborso.

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 

TESTA A TESTA HANDICAP - QUARTO

Si deve pronosticare quale squadra avrebbe vinto un determinato quarto di gioco (1°, 2°, 3° o 4°) nell’ipotesi che a una delle due squadre (solitamente la favorita) fosse stato sottratto un numero di punti pari al valore dell’Handicap indicato.

 

Handicap:

Valori indicante il numero di punti da detrarre a una delle due squadre.

Se il valore dell’handicap è positivo, la detrazione va effettuata alla squadra di casa.

Se il valore dell’handicap è negativo, la detrazione va effettuata alla squadra ospite.

 

Esempio Handicap:

1,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

2,5: bisogna sottrarre alla squadra di casa 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-1,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 1,5 punti da quelli effettivamente realizzati

-2,5: bisogna sottrarre alla squadra ospite 2,5 punti da quelli effettivamente realizzati

 

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa

2: vittoria della squadra ospite
 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs:

Handicap 2,5: Ipotizziamo cioè di sottrarre 2,5 punti a quelli effettivamente realizzati da LA Lakers.

LA Lakers - SA Spurs: 25-20 (Esito vincente: 1. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 22,5-20)
LA Lakers - SA Spurs: 22-20 (Esito vincente: 2. Applicando l’handicap, il risultato della partita sarebbe infatti 19,5-20)

 

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 
 

1X2 - QUARTO

Si deve pronosticare quale squadra vincerà il quarto preso in considerazione (1°, 2°, 3° o 4°) secondo le seguenti modalità:

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa con 3 o più punti di vantaggio
X: pareggio oppure vittoria di una delle due squadre con uno scarto di 2 o meno punti
2: vittoria della squadra ospite con 3 o più punti di vantaggio

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 23-20 (Esito vincente: 1)
LA Lakers - SA Spurs: 22-20 (Esito vincente: X)
LA Lakers - SA Spurs: 20-23 (Esito vincente: 2)

 

 

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 

1X2 SENZA SCARTO - QUARTO

Si deve pronosticare quale squadra vincerà il quarto preso in considerazione (1°, 2°, 3° o 4°) secondo le seguenti modalità:

Esiti:

1: vittoria della squadra di casa
X: pareggio
2: vittoria della squadra ospite

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 23-20 (Esito vincente: 1)
LA Lakers - SA Spurs: 22-22 (Esito vincente: X)
LA Lakers - SA Spurs: 20-21 (Esito vincente: 2)

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 

 

UNDER / OVER - QUARTO

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati nel quarto di gioco preso in considerazione  (1°, 2°, 3° o 4°) sarà inferiore o superiore a una determinata soglia.

 

Esiti:

Under: il numero totale dei punti sarà inferiore alla soglia prefissata

Over: il numero totale dei punti sarà superiore alla soglia prefissata

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 1° Quarto 25-16 (totale punti 41)

Under/Over 38,5 (Esito Vincente Over)

Under/Over 41,5 (Esito Vincente Under)

Under/Over 44,5 (Esito Vincente Under)

 

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 

 

PARI / DISPARI - QUARTO

Si deve pronosticare se la somma dei punti realizzati nel quarto di gioco preso in considerazione (1°, 2°, 3° o 4°) sarà un numero pari o dispari.

 

Esiti:

PARI

DISPARI

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 26-22 (Esito vincente: PARI)
LA Lakers - SA Spurs: 27-20 (Esito vincente: DISPARI)

 

In caso di sospensione della partita, le scommesse relative al quarto o ai quarti di gioco non conclusi andranno a rimborso.

 

QUARTO CON PIU' PUNTI

Si deve pronosticare in quale quarto verrà realizzata la somma di punti maggiore.

 

Esiti:

1°QUARTO: La somma maggiore di punti realizzati in un quarto sarà realizzata nel 1° quarto

2°QUARTO: La somma maggiore di punti realizzati in un quarto sarà realizzata nel 2° quarto

3°QUARTO: La somma maggiore di punti realizzati in un quarto sarà realizzata nel 3° quarto

4°QUARTO: La somma maggiore di punti realizzati in un quarto sarà realizzata nel 4° quarto

PAREGGIO: La somma maggiore di punti sarà realizzata in almeno due quarti differenti

 

Esempio:

LA Lakers - SA Spurs: 20-10 / 20-15 / 30-10 / 8-7 (Esito vincente: 3°QUARTO)
LA Lakers - SA Spurs: 20-10 / 20-20 / 30-10 / 8-7 (Esito vincente: PAREGGIO)
 

In caso di sospensione della partita, la scommessa andrà a rimborso.

 

 

 

 

 

MARCATORE 1X2

Si deve pronosticare quale, tra due giocatori, segnerà più punti in partita secondo le seguenti modalità:

Esiti:

1: il primo giocatore proposto segna più punti del secondo;
X: i due giocatori segnano lo stesso numero di punti;
2: 
il secondo giocatore proposto segna più punti del primo;

 

Esempio:

Ginobili - James: 31-30 (Esito vincente: 1)
Ginobili - James: 27-27 (Esito vincente: X)
Ginobili - James: 38-39 (Esito vincente: 2)

 

Se uno dei due giocatori, o entrambi, non scendono sul campo di gioco (mancata entrata in campo), la scommessa verrà rimborsata.

 

 

SCOMMESSE SUI TORNEI

 

Le possibili scommesse sui tornei sono le seguenti:

 

o   Vincente

o   Vincente Girone Andata

o   Vincente Regular Season

o   Testa a Testa

o   Passaggio Turno

o   Qualificato SI / NO

o   Vincente Gruppo

o   Accoppiata Gruppo

o   Piazzamento Finale nel Torneo

o   Girone Appartenenza del Vincitore

 

Di seguito la descrizione delle scommesse:

 

Vincente

Si deve pronosticare la squadra che vincerà un torneo.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.

 

VINCENTE GIRONE ANDATA

Si deve pronosticare quale squadra sarà in testa alla classifica al termine del girone di andata di una manifestazione.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.
 
 
 
VINCENTE REGULAR SEASON
Si deve pronosticare quale squadra sarà in testa alla classifica al termine della regular season di una manifestazione.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.
 

 

Testa a Testa

Si deve pronosticare quale, tra le due squadre proposte, otterrà una posizione migliore al termine del torneo.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.

 

Possibili esiti:

1

2

 

Passaggio turno

Si deve pronosticare quale squadra supererà il turno a eliminazione diretta.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.

 

Possibili esiti:

1

2

 

Qualificato SI/NO

Si deve pronosticare se una squadra sarà qualificata o no alla fase successiva di un torneo o se, in un campionato nazionale, una squadra otterrà un piazzamento utile per qualificarsi a una determinata Coppa o a un playoff.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.
 

 

Vincente Accoppiata Gruppo

Si devono pronosticare le due squadre che, indipendentemente dal loro ordine di piazzamento, supereranno il turno di un girone di qualificazione di un torneo.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.

 

Piazzamento Finale “squadra” nel Torneo

Si deve pronosticare quale sarà il piazzamento finale di una determinata squadra in un torneo.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.

 

Girone di Appartenenza del Vincitore Torneo

Si deve pronosticare da quale girone di qualificazione proveniva la squadra vincitrice di un torneo.
Farà fede il referto ufficiale dell’organizzatore della manifestazione.